Nordic Walking - Le emozioni che arrivano dalla camminata con i bastoncini, viste da Pino…
“Nordic Walking Diab” è l’importante progetto medico-scientifico che la Scuola Italiana Nordic Walking grazie al contributo incondizionato di Bayer Healthcare Diabetes Care ha fatto partire in questi giorni.
Il nordic walking, innovativa e semplice attività motoria che aggiunge alla camminata l’uso dei bastoncini con funzione di spinta fa il suo ingresso alla grande nel mondo del diabete con un progetto molto ambizioso tendente a provare scientificamente i suoi effetti positivi sui fattori metabolici e cardiovascolari legati alla sindrome metabolica del diabete.
Il progetto prevede il coinvolgimento di cinque importanti centri Diabete tra i quali Treviso, Verona, Roma, Perugia e Milano. E’ prevista la formazione di circa 20 istruttori diabetici i quali successivamente andranno a collaborare con i Dottori responsabili dei centri per quanto riguarda l’insegnamento e le uscite di nordic walking con i pazienti, i quali saranno continuamente monitorati al fine di accertare in modo scientifico i benefici della camminata nordica sulla patologia del diabete.
I responsabili dei Centri Diabetologici interessati sono:
Bayer Diabetes Care interviene sponsorizzando totalmente il progetto mentre la Scuola Italiana provvederà a seguire tutto l’iter formativo degli aspiranti istruttori e successivamente continuerà a seguire tutta la successiva fase di pratica e di allenamento.
Il corso di formazione si terrà a Bellamonte – Val di Fiemme in Trentino dall’8 al 10 aprile 2011 e dove il corso sarà anche seguito dai dottori responsabili dei vari centri diabetologici.
Nel mese di maggio partiranno tutte le attività presso i centri pilota del progetto.
Gli incontri saranno bisettimanali, della durata di ore 1.5 ed il diabetologo di riferimento presenzierà per la parte di rilevamento dei parametri da rilevare.
La glicemia sarà monitorata ogni seduta prima durante e dopo l’attività motoria, per formare una banca dati che sarà poi confrontata a fine del periodo, 6 mesi circa e successivamente anche con gli altri studi pilota.
Coordinatore del progetto è il dott. Carlo Negri medico diabetologo di Verona con la collaborazione dell’istruttore Paolo Cristofoletti. Per la Scuola Italiana seguiranno il progetto i due direttori tecnici Pino Dellasega e Fabio Moretti mentre il formatore ai corsi istruttori sarà il Master Trainer Claudio Slomp.
Il progetto Nordic Walking Diab è la dimostrazione che la Scuola Italiana non solo si prodiga per far conoscere il nordic walking sul territorio, ma è sempre di più impegnata nella ricerca e nella divulgazione dei benefici che questa semplice quanto importante attività porta a chi la pratica.
Un ulteriore passo in avanti quello della Scuola Italiana in sintonia e con un lavoro di gruppo con in prima fila i TECNICI della Camminata Nordica, un POOL DI DOTTORI SPECIALIZZATI NEL DIABETE e UNA DELLE PIU’ GRANDI AZIENDE FARMACEUTICHE, che non ha precedenti sul territorio Italiano.
Tutti gli studi effettuati su questo progetto saranno resi noti al termine dello stesso.
Questo articolo è già stato letto 5938 volte!