Ordinanze comunali di divieto accensione fuochi d’artificio

Da il 29 dicembre 2016
incendio-rifugio-tonini-pine-1

Al posto della neve, in Trentino e in Val di Fiemme,  fioccano copiose le ordinanze di divieto di accensione dei fuochi d’artificio, sparo di petardi e simili nei centri abitati.

L’ordinanza di divieto con effetto immediato, firmata dalla sindaca di Predazzo Maria Bosin segue a ruota quella provinciale emessa dal presidente  Ugo Rossi (vedi qui), a fronte di una nota della protezione civile che comunicava lo stato di particolare siccità, specialmente nei boschi e nei pascoli, a causa della mancanza di significative precipitazioni piovose e nevose nell’ultimo periodo, che aumenta il rischio di incendi.

 L’ordinanza provinciale invitava i sindaci a “verificare se sussistono i presupposti, con riferimento ai centri abitati e alle aree sciistiche, per adottare gli opportuni provvedimenti, anche di natura urgente, per fronteggiare particolari situazioni di pericolo”.

L’ordinanza provinciale inoltre, invita “chiunque, a cui spetti, all’intensificazione dei controlli circa il divieto di fumo presso le aree degli impianti sciistici”.

ordinanza divieto fuochi artificio predazzo 2016 499x1024 Ordinanze comunali di divieto accensione fuochi dartificio

Scarica e stampa l’ordinanza di Predazzo pdf

Anche i Comuni di Ziano, Tesero, Cavalese, Varena, Carano, Castello Molina hanno emesso l’ordinanza di divieto di sparo fuochi e simili e accensione di lanterne cinesi anche nel centro abitato:

divieto botti capodanno fassa Ordinanze comunali di divieto accensione fuochi dartificio
Ricordiamo che non più tardi di ieri si è verificato un grave incendio al Rifugio Tonini sul Lagorai nel versante di Pinè. Le fiamme alimentate dal forte vento e dalla siccità hanno distrutto completamente il rifugio e anche parte di bosco.
incendio rifugio tonini pinè Ordinanze comunali di divieto accensione fuochi dartificio
incendio rifugio tonini pinè 1 Ordinanze comunali di divieto accensione fuochi dartificio

Questo articolo è già stato letto 71685 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi