Passo Rolle, funicolare addio

Da il 23 novembre 2015
funicolare rolle

Stralcio definitivo per il progetto di una funicolare tra San Martino di Castrozza e passo Rolle.

Dopo anni di dibattiti, ed una gara annullata la Provincia ha detto  il “no” definitivo con una delibera adottata il 2 novembre scorso. Stralciato  anche il  finanziamento da 38 milioni, inizialmente previsto all’interno del fondo per il rilancio di tutta la skiarea del Primiero, operazione che  si basa comunque su uno stanziamento da 42 milioni  di euro.

Tra le  opere principali si pensa ora ad un rifacimento della famosa funivia del Rosetta, sebbene l’idea di un collegamento tra San Martino ed il passo non sia del tutto da scartare secondo piazza Dante. L’abbandono del progetto consentirebbe di spostare i soldi su un’altra funicolare, un altro progetto di cui si parla da oltre un decennio: il collegamento tra Trento e Povo, o meglio tra piazza Venezia e la stazione di Mesiano. Per prima cosa c’è da rimodernare la strada esistente: ”Gli interventi prioritari si rivolgono ora al potenziamento e all’ammodernamento dell’area sciistica, e alla messa in sicurezza della strada provinciale  SS50 di Passo Rolle, per consentire l’accesso al Passo in ogni condizione ed evitare la chiusura per pericolo valanghe nei mesi invernali”.

funicolare Passo Rolle, funicolare addio

“Tali interventi non rientrano nella competenza del Piano trasporti; inoltre, subordinatamente alla realizzazione dei suddetti interventi, il collegamento tra Martino di Castrozza e Passo Rolle verrà ristudiato e riprogettato in maniera diversa da quanto previsto nel relativo Piano stralcio della mobilità e nel Piano trasporti 2009-2013 – si leggge nella delibera proposta dall’assessore Gilmozzi ed  approvata dalla Giunta -. La riduzione degli impegni succitata consente di inserire nella programmazione le risorse per realizzare un “Collegamento di Trento – Povo tramite sistemi di mobilità pubblica”, secondo quanto pianificato e programmato dal “Piano Urbano della Mobilità (PUM) del Comune di Trento approvato dal Consiglio Comunale”.

funivia san martino passo rolle Passo Rolle, funicolare addio

Questo articolo è già stato letto 48700 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi