Predazzo accoglie la 3° rimpatriata dei Finanzieri

Da il 18 maggio 2016
chi ama la scuola alpina predazzo

Questo articolo è già stato letto 55057 volte!

Il 21 e 22 Maggio 350 ex allievi della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo si ritroveranno in amicizia e con il desiderio di condividere l’evento con i paesani e ricordare assieme momenti storici che hanno legato Predazzo alla Scuola Alpina.

Quest’anno è un anno molto significativo perché cade nel centenario della 1^ Guerra Mondiale che ha segnato la presenza delle Fiamme Gialle a Predazzo e che , in tutti questi anni, si è protratto in uno spirito di collaborazione ed integrazione nel contesto sociale della Valle.

Il ricco programma prevede per il pomeriggio di sabato 21 maggio, presso l’Auditorium della “CASA DELLA GIOVENTU’”  ad ore 15,00 la proiezioni di filmati che ricordano quei momenti storici, come la significativa consegna alla Scuola Alpina del gagliardetto tricolore da parte del Comitato di Predazzo avvenuto il 15 Marzo 1921, la storia del Tenente degli Alpini Ottavio Berard, primo Istruttore di sci ed alpinismo della Scuola che, durante la sua presenza a Predazzo ha formato non meno di 20.000 finanzieri, 50 anni  di storia del SAGF istituito nel 1965 , del quale hanno fatto parte molti predazzani e valligiani.

Ospite d’eccezione, alpinista ed ex finanziere, sarà con noi Silvio Gnaro Mondinelli.

Silvio Gnaro Mondinelli 1024x642 Predazzo accoglie la 3° rimpatriata dei Finanzieri

Nell’occasione saranno presenti anche molti piloti di Elicottero che con il SAGF hanno collaborato nei servizi di alta montagna ed un gruppo di ex allievi che festeggeranno i loro 60 anni di Scuola alpina.

Poi la Fanfara, composta anche da Predazzani, ricostituitasi per l’occasione da coloro che ne hanno fatto parte per ricordare insieme la sfilata domenicale per andare alla S.Messa e nel ricordo del M.llo Ferrari, la figura più emblematica della Fanfara, nella circostanza saranno presenti (fisicamente o con il loro cappello alpino) tutti i Maestri che, dal 1946, l’hanno diretta.

fanfara scuola alpina guardia di finanza predazzo blog Predazzo accoglie la 3° rimpatriata dei Finanzieri

Un incontro programmato in due giorni intensi che culminerà con il Rancio di Gala  con il fattivo contributo del Gruppo ANA di Predazzo presso l’ottagono. Nell’occasione saranno raccolti anche fondi da devolvere in beneficienza.

programma raduno finanzieri 2016 Predazzo accoglie la 3° rimpatriata dei Finanzieri

Per questi motivi il gruppo rivolge a tutti i paesani un caloroso invito a partecipare per condividere in sincera amicizia comuni ricordi e la presenza dei bambini del paese sarà graditissima. La manifestazione vedrà la presenza di personaggi storici e sportivi delle Fiamme Gialle.

A presentare la manifestazione sarà l’amico Sergio Gazzi. L’evento è stato realizzato con il contributo organizzativo dell’amministrazione Comunale.

Adorni Giancarlo

chi ama la scuola alpina predazzo Predazzo accoglie la 3° rimpatriata dei Finanzieri

raduno finanzieri predazzo 2016 Predazzo accoglie la 3° rimpatriata dei Finanzieri

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

2 Commenti

  1. Francesco

    19 maggio 2016 at 21:54

    Ex allievo 14 maggio 1962. Impossibilitato a partecipare. Auguri a tutti. Nec recita recedit

  2. Francesco Leugio

    19 maggio 2016 at 22:03

    Vorrei essere con voi. Auguro a tutti un bellissimo raduno. Nec recita recedit

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi