Una luce per Toleza, il Cammino dal Cristo degli abissi al Cristo pensante

Da il 26 febbraio 2015
toleza malawi scuola

DAI NOSTRI PASSI UNA LUCE PER TOLEZA – ” In Cammino dal Cristo degli abissi al Cristo pensante 2014″

Anche l’edizione 2014 della nostra camminata solidale, è stata un successo con le sue 26 tappe e i 3000 euro raccolti. Ancora una volta desideriamo raggiungere e aiutare i bambini del Malawi, grazie all’intervento attivo del nostro collega Aldo de Michele, che più volte durante l’anno si reca di persona in Malawi e Congo come volontario.
Riportiamo una lettera che Aldo ci ha inviato, con la proposta del progetto da realizzar eanche grazie al nostro contributo.
Una storia commovente che ci stimola a continuare, con rinnovato entusiasmo, a camminare insieme a passo di nordic walking sempre più numerosi e motivati.

“Toleza è un piccolo Villaggio a circa 20 Km da Balaka. Circa 8 anni fa in quel piccolo Villaggio da Clusone nella Val Seriana di Bergamo, grazioso ed incantato Borgo, arrivò un grande uomo che si chiama Agostino Trussardi e sua moglie che avevano scelto quel luogo per erigere una Scuola Materna in memoria del figlio prematuramente scomparso in un incidente stradale. Iniziata la progettazione della Scuola, la Vita ha voluto mettere alla prova il coraggio di Ago privandolo anche della vicinanza della moglie. Ago ha deciso allora che sarebbe restato laggiù a Toleza, per sempre. Con altri Amici bergamaschi in due anni ha costruito con le proprie mani quello che oramai è diventato un esempio per tante Comunità del Malawi . Circa 300 bimbi sino a 4 anni che schiamazzano, giocano, imparano ma soprattutto..mangiano tutti i giorni nei locali della Sukulu Ya Mkaka ( in chichewa letteralmente “Scuola del Latte” ) di Toleza.

toleza malawi 1024x750 Una luce per Toleza, il Cammino dal Cristo degli abissi al Cristo pensante

La scelta di Ago di vivere laggiù ha trascinato in una crescita continua anche il piccolo Villaggio che oggi ha superato tante difficoltà legate al numero dei pozzi d’acqua, di organizzazione delle attività agricole e soprattutto di screening e cura dei bambini e delle loro mamme. La mancanza di energia elettrica aveva reso questo progetto ancora più difficile ma i risultati sono comunque arrivati grazie alla determinazione che anima Ago.

Nel 2013 con la donazione di pannelli solari da parte della Solsonica di Rieti, Ago ha investito con l’acquisto degli altri materiali occorrenti per la realizzazione di due impianti fotovoltaici, per un totale di 6KW. Gli impianti sono stati installati, lo stesso anno, da Volontari della Oltreconfine tra cui il sottoscritto. Non potete immaginare la gioia e che cambiamenti abbia prodotto nella piccola comunità la possibilità di disporre di energia elettrica ed a costo zero. Dalla nuova situazione Ago ha attinto forza per costruire un dispensario sanitario con annesso alloggio per il personale medico.

toleza malawi scuola 1024x769 Una luce per Toleza, il Cammino dal Cristo degli abissi al Cristo pensante

Questo importantissimo punto di riferimento per la Vita degli abitanti del Villaggio di Toleza non può comunque essere aperto giornalmente proprio per mancanza di energia elettrica, in quanto quella prodotta dai i primi due impianti viene assorbita quasi completamente dalle utenze della Scuola. Per questo motivo abbiamo ritenuto che Ago debba essere aiutato ad installare un nuovo impianto da destinare esclusivamente a questo comprensorio sanitario per assistere la popolazione di Toleza, fornendo un servizio essenziale.

Crediamo non ci sia migliore occasione per mettere a frutto le nostre camminate contribuendo all’approvvigionamento di circa la metà dei materiali occorrenti. I materiali in questi giorni sono stati acquistati in Italia presso tre Ditte (Pannelli – Solsonica, inverter – We.Co e batterie – FAAM ) ed a breve saranno trasferiti a Livorno per l’imbarco su un container della ONLUS Pang’ono Pang’ono ( Piano piano ) da dove partiranno verso il Malawi.

Il costo totale dell’impianto è di circa 6000 € di cui €.3000 saranno messi a disposizione dalla donazione della SINW. L’arrivo è previsto nel mese di Aprile/Maggio 2015 e faremo in modo di essere laggiù in quel periodo per installarlo insieme ad Ago. Le foto della festa e della gioia degli abitanti di Toleza quel giorno saranno il più bel riconoscimento per il grande gesto di sensibilità fatto nei loro confronti. E se qualcuno volesse programmare di essere presente di persona, ovviamente lavorando insieme a noi, comedicono loro in chichewa accogliendoti con il sorriso e i canti ogni volta che torni “Takulandirani ndi manja awiri”  Benvenuto a casa tua. Aldo De Michele

cristo pensante tramonto Una luce per Toleza, il Cammino dal Cristo degli abissi al Cristo pensante

Chiudiamo con uno dei pensieri che,nel 2014, sono stati il nostro testimone in cammino fino alla vetta del Castellazzo:

“E’ difficile spiegare a parole cosa si prova percorrendo le strade del “Cammino” insieme a tanti amici,difficile spiegare il senso di unità che lega chi pratica il Nordic Walking, ma chi ha camminato con noi ha avvertito fortemente il senso di appartenenza ad un gruppo più grande, e la gioia di poter partecipare, con un piccolo contributo, ad un progettò che vedrà migliorare la vita di chi è meno fortunato di noi”

Ringraziando tutti i partecipanti, diamo appuntamento alla partenza della prossima edizione: il 20 e 21 Giugno 2015 in Val di Fiemme, con tante novità in programma.

Le associazioni che desiderano unirsi al Cammino possono contattare Pino Dellasega o Anna Sessi asessianna@gmail.com

cristo pensante cristo abissi 1024x770 Una luce per Toleza, il Cammino dal Cristo degli abissi al Cristo pensante

Questo articolo è già stato letto 49044 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi