A primavera la galleria di Fortebuso

Da il 9 novembre 2015
foto frana fortebuso rolle 26.6. 2012 predazzo blog9

dalla prossima primavera inizieranno i lavori alla viabilità nei pressi del lago di Paneveggio

Sono stati formalmente consegnati all’impresa i lavori, che inizieranno la prossima primavera, per la messa in sicurezza di un tratto della strada statale n. 50 del Grappa e del passo Rolle. “Si tratta di un intervento programmato da tempo e che ha l’obiettivo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Mauro Gilmozzi – di ripristinare condizioni di sicurezza al transito in una arteria importante quale è la SS 50 e che prevede la realizzazione di una galleria lunga circa 500 metri. Considerato che si sta avvicinando la stagione invernale, l’effettivo avvio del cantiere avverrà la prossima primavera, non appena le condizioni meteo consentiranno l’inizio dei lavori.”

L’intervento prevede la messa in sicurezza della S.S. 50 del Passo Rolle dal Km.105,00 al Km 105,700 in prossimità del lago di Paneveggio lungo il tratto stradale che corre in fregio alla sponda nord del lago.

E’ prevista una galleria naturale di lunghezza pari a 575 m secondo 2 tipologie diverse di sezioni tipo di scavo dovute alle diverse caratteristiche geotecniche del materiale che costituisce il fronte di scavo.

galleria fortebuso ss 50 rolle paneveggio 1024x574 A primavera la galleria di Fortebuso

La prima sezione tipo, che interessa il tratto iniziale (per totali 94 m) della galleria a ridosso degli imbocchi, prevede uno scavo di avanzamento a piena sezione con sfondi pari a 0.80m, il presostegno della calotta con infilaggi di micropali e la collocazione in opera di centine metalliche e calcestruzzo proiettato fibrorinforzato.

La seconda tipologia di sezione, che si estende per 474 m, prevede uno scavo di avanzamento a piena sezione con uso di cariche, la collocazione in opera di centine metalliche e calcestruzzo proiettato fibrorinforzato e la bullonatura del perimetro di scavo.

galleria fortebuso ss 50 rolle paneveggio imbocco est A primavera la galleria di Fortebuso

In precedenza sono già stati realizzati, mediante tre cottimi, i lavori propedeutici alla realizzazione della galleria, quali la realizzazione della berlinese imbocco lato passo Rolle, lavori per la realizzazione di barriere paramassi per consentire lo scavo dell’imbocco lato Predazzo in sicurezza e la realizzazione di un allargo con muro di sostegno lato lago dal lato dell’imbocco “passo Rolle”.  Durante l’inverno si procederà al completamento della progettazione esecutiva degli impianti della galleria.

foto frana fortebuso rolle 26.6. 2012 predazzo blog2 1024x767 A primavera la galleria di Fortebuso

Questo articolo è già stato letto 50579 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi