Galleria di Fortebuso, 18 aprile 2016 inizio lavori

Da il 14 aprile 2016
galleria fortebuso 7

Questo articolo è già stato letto 33418 volte!

Partiranno lunedì 18 aprile 2016 i lavori di realizzazione della nuova galleria di Forte Buso.

Le opere sono state presentate martedì scorso nell’incontro pubblico in municipio alla presenza della sindaca di Predazzo Maria Bosin, dell’assessore provinciale Mauro Gilmozzi e dell’ing. Mario Monaco. Soddisfazione per la partenza dei lavori, mettendo subito in conto l’inevitabile disagio per la viabilità  che subirà delle modifiche ma che dovrebbe comunque garantire la possibilità per i pendolari di spostarsi.

presentazione lavori galleria fortebuso a predazzo Galleria di Fortebuso, 18 aprile 2016 inizio lavori

Il tracciato

La galleria attraverserà il versante franoso che incombe sulla strada statale 50, creando con la sua instabilità e i suoi smottamenti disagi alla circolazione, chiusa a volte anche per interi mesi per consentire i lavori di messa in sicurezza della zona. L’ultimo episodio franoso si è verificato pochi giorni fa.

galleria fortebuso 2 1024x710 Galleria di Fortebuso, 18 aprile 2016 inizio lavori

I lavori

Il progetto della Provincia (che avrà un costo totale di 9.200.000 euro, di cui 6.260.000 a base d’appalto) prevede una galleria di 575 metri. La prima trance dei lavori con i due imbocchi è già stata realizzata e si tratta quindi di proseguire con lo scavo vero e proprio.

galleria fortebuso 7 Galleria di Fortebuso, 18 aprile 2016 inizio lavori

I tempi

Lunedì 18 aprile inizio lavori fino ai primi di luglio dove ci sarà la sospensione per la stagione turistica estiva e riprenderanno il 4 settembre e proseguiranno fino a fine lavori per un massimo di 80 giorni.

galleria fortebuso 8 Galleria di Fortebuso, 18 aprile 2016 inizio lavori

I disagi

Durante la prima fase aprile/luglio, il traffico verrà gestito a senso unico alternato regolato da semaforo. Dal 4 di settembre, alla ripresa dei lavori si comincerà a utilizzare l’esplosivo per lo scavo della galleria, la Statale 50 verrà chiusa completamente in prossimità del cantiere e la circolazione sarà deviata sul Passo San Pellegrino.  Per pendolari autorizzati e mezzi di soccorso sarà disponibile la strada forestale di  Cheta/Carigole/Val dei Buoi ad orario e con l’accompagnamento delle Forze dell’Ordine.

galleria fortebuso 9 1024x701 Galleria di Fortebuso, 18 aprile 2016 inizio lavori

Importante

Entro fine aprile 2016, ogni operatore o pendolare interessato al transito può proporre al Comune di Predazzo le proprie fasce orarie predilette che verranno poi concertate fra la provincia, il comune e le forze dell’ordine in vista della definizione degli orari definitivi.

Questo perchè i transiti verranno effettuati esclusivamente con scorta da parte delle Forze dell’Ordine per ragioni di sicurezza.

Indicativamente vi saranno 3 fasce orarie di aperture in senso unico alternato, una la mattina presto, una verso mezzogiorno e una in serata.

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi