L’Avvento delle storie, un torneo di lettura con Roald Dahl

Da il 30 novembre 2016
avvento-delle-storie

Questo articolo è già stato letto 60490 volte!

Le proposte prenatalizie della biblioteca di Predazzo

L’Avvento delle storie, un torneo di lettura con Roald Dahl e il progetto Xanadù per i giovani adulti.

Numerose le iniziative prenatalizie della biblioteca comunale di Predazzo. Per i più piccoli, dai 3-4 anni agli 8-9 anni è in programma dal 3 al 21 dicembre “l’avvento delle storie”, quattro appuntamenti con fiabe e storie per bambini. Si inizia sabato 3 dicembre con le “storie sotto l’albero”, lette da Massimo Lazzeri che il sabato successivo proporrà “la magia del Natale”. Sabato 17 “Tre, due, uno: conto alla rovescia”, letture in biblioteca con i bibliotecari. Infine mercoledì 21 dicembre si chiuderà con una grande festa di Natale in biblioteca con l’animazione e le musiche del gruppo teatrale “Arjuna” e, al termine, la merenda equosolidale proposta dalla bottega di Mandacarù. Tutti gli appuntamenti sono in biblioteca alle ore 17 e sono liberi e gratuiti.

Dopo le iniziative estive dedicate al magico mondo di Roald Dahl, lo scrittore norvegese nato 100 anni fa, sarà proposto per i ragazzi delle classi terze e quarte della scuola primaria di Predazzo, il progetto “Matilde vs Spezzindue”, una sorta di torneo di lettura con alcuni dei migliori libri del grande autore per l’infanzia. I ragazzi saranno invitati a leggere alcune opere dell’autore de “La fabbrica di cioccolato” e, in una seconda fase, a scontrarsi con la classe parallela in un incontro in cui le due classi, organizzate in squadre (buoni e cattivi), si sfideranno a colpi di piombini, scherzetti e occhi di vetro. Vinceranno i buoni o i cattivi avranno il loro momento di gloria?

Per i giovani adulti sarà riproposto a dicembre il progetto “Xanadù”, un programma di promozione della lettura per adolescenti ormai consolidato a livello nazionale e curato dall’associazione Hamelin di Bologna. Quattro gli incontri previsti per il 19 e 20 dicembre che coinvolgeranno le classi prime e seconde dell’Istituto Tecnico Economico di Predazzo. “Xanadù: comunità per lettori ostinati” è un progetto per ragazzi che spazia dai libri alla musica, dai fumetti al cinema, ed è in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni dei ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutt’Italia, anche tramite un sito dedicato in cui i ragazzi potranno scrivere le proprie impressioni e leggere quelle dei loro coetanei di tutto lo stivale. Potranno inoltre segnalare libri, film, graphic novel e le musiche preferite. A maggio saranno invitati ad una festa a Bologna con la partecipazione degli scrittori più votati.

avvento delle storie 723x1024 L’Avvento delle storie, un torneo di lettura con Roald Dahl

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi