L’Avvento delle storie, un torneo di lettura con Roald Dahl

Da il 30 novembre 2016
avvento-delle-storie

Le proposte prenatalizie della biblioteca di Predazzo

L’Avvento delle storie, un torneo di lettura con Roald Dahl e il progetto Xanadù per i giovani adulti.

Numerose le iniziative prenatalizie della biblioteca comunale di Predazzo. Per i più piccoli, dai 3-4 anni agli 8-9 anni è in programma dal 3 al 21 dicembre “l’avvento delle storie”, quattro appuntamenti con fiabe e storie per bambini. Si inizia sabato 3 dicembre con le “storie sotto l’albero”, lette da Massimo Lazzeri che il sabato successivo proporrà “la magia del Natale”. Sabato 17 “Tre, due, uno: conto alla rovescia”, letture in biblioteca con i bibliotecari. Infine mercoledì 21 dicembre si chiuderà con una grande festa di Natale in biblioteca con l’animazione e le musiche del gruppo teatrale “Arjuna” e, al termine, la merenda equosolidale proposta dalla bottega di Mandacarù. Tutti gli appuntamenti sono in biblioteca alle ore 17 e sono liberi e gratuiti.

Dopo le iniziative estive dedicate al magico mondo di Roald Dahl, lo scrittore norvegese nato 100 anni fa, sarà proposto per i ragazzi delle classi terze e quarte della scuola primaria di Predazzo, il progetto “Matilde vs Spezzindue”, una sorta di torneo di lettura con alcuni dei migliori libri del grande autore per l’infanzia. I ragazzi saranno invitati a leggere alcune opere dell’autore de “La fabbrica di cioccolato” e, in una seconda fase, a scontrarsi con la classe parallela in un incontro in cui le due classi, organizzate in squadre (buoni e cattivi), si sfideranno a colpi di piombini, scherzetti e occhi di vetro. Vinceranno i buoni o i cattivi avranno il loro momento di gloria?

Per i giovani adulti sarà riproposto a dicembre il progetto “Xanadù”, un programma di promozione della lettura per adolescenti ormai consolidato a livello nazionale e curato dall’associazione Hamelin di Bologna. Quattro gli incontri previsti per il 19 e 20 dicembre che coinvolgeranno le classi prime e seconde dell’Istituto Tecnico Economico di Predazzo. “Xanadù: comunità per lettori ostinati” è un progetto per ragazzi che spazia dai libri alla musica, dai fumetti al cinema, ed è in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni dei ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutt’Italia, anche tramite un sito dedicato in cui i ragazzi potranno scrivere le proprie impressioni e leggere quelle dei loro coetanei di tutto lo stivale. Potranno inoltre segnalare libri, film, graphic novel e le musiche preferite. A maggio saranno invitati ad una festa a Bologna con la partecipazione degli scrittori più votati.

avvento delle storie 723x1024 L’Avvento delle storie, un torneo di lettura con Roald Dahl

Questo articolo è già stato letto 61862 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi