Predazzo, conclusa la tappa Alpen Cup della Valle di Fiemme

Da il 13 gennaio 2014
alpen cup predazzo fiemme salto e combinata10

Si è conclusa la tappa dell’Alpen Cup della Valle di Fiemme organizzata dalla Dolomitica di Predazzo e dal Comitato Nordic Ski Fiemme che ha già stabilito il suo primato, visto che si è trattato nella storia dell’unica competizione di questo circuito che ha ospitato tre categorie diverse, ovvero il salto speciale maschile e femminile e la combinata nordica.

Nell’ultima gara in programma, ovvero la combinata nordica Normal Hill in formula Gundersen sui 5 km, ha infatti prevalso l’austriaco Philipp Orter, capace di recuperare due posizioni nella prova di fondo, precedendo i due tedeschi David Welde e Terence Weber, con ottimo quarto, a soli 3 secondi dal podio, Raffaelle Buzzi.

Un altro passo importante per il 18enne di Tarvisio che, proprio sui campi di gara che fra poche settimane ospiteranno i mondiali juniores, ha dimostrato un eccellente stato di forma e una continua crescita tecnica benaugurante per il futuro.
Il ragazzo allenato da Andrea Longo si era reso autore di una buona prova già nel salto, con un’ottima prestazione di 96,5 metri che gli aveva consentito di chiudere in quinta posizione dietro al terzetto austriaco composto da Janni Reisenauer (primo con 97,5 metri e 118,5 punti), Fabian Steindl e Philipp Orter, quindi al tedesco Terence Weber e all’altro germanico Tom Lubitz che aveva totalizzato l’identico punteggio di Buzzi.

Per quanto riguarda il salto speciale sul trampolino Normal Hill Hs 106 si sono infatti imposti la slovena Ursa Bogataj e la coppia di lingua tedesca Sebastian Bradatsch e Stefan Huber, che hanno totalizzato l’identico punteggio nella gara maschile, anche a seguito della decisione di ritenere valido solo il primo salto a causa della variazione del vento. La notizia di giornata riguarda però l’infortunio di Ema Klinec, vincitrice del primo atto e addirittura quarta in Coppa del Mondo assoluta. La 15enne slovena è stata vittima di una caduta nel salto di prova in atterraggio riportando una forte distorsione al ginocchio. In chiave italiana è decisamente positivo il risultato dell’atleta di casa Veronica Gianmoena che ha concluso la sua prova in decima posizione assoluta, migliorando il risultato del giorno precedente.
La gara femminile è stata dunque vinta dalla 18enne slovena Ursa Bogataj, grazie ad un punteggio di 239 punti otten uto con due salti da 98,5 e 98 metri, distanziando di di ben 13 punti la tedesca Anna Rupprecht con due prestazioni di 96,5 e 96 metri, con terza l’altra teutonica Melanie Haeckert con 204 punti. Buona la prestazione della 18enne di Varena Veronica Gianmoena, che ha chiuso al decimo posto grazie a due salti di 87,5 e 90 metri, con un punteggio totale di 194,5. Tredicesima poi la gardenese Lara Malsiner con due salti identici di 88 metri.

Nella gara maschile del salto giornata da dimenticare per il trionfatore di venerdì sera Anze Lanisek, che ha completamente sbagliato il primo salto concludendo addirittura diciasettesimo. Una competizione che ha visto un successo ex aequo fra il tedesco Sebastian Bradatsch e l’austriaco Stefan Huber, entrambi con un salto di 98 metri ed entrambi con l’identico punteggio di 120. Terzo gradino del podio per Ziga Jelar, mentre il miglior ita liano è risultato anche in questa occasione Daniele Varesco della Dolomitica di Predazzo, che ha concluso 14esimo, migliorandosi rispetto al giorno prima grazie ad un salto di 96,5 metri. Per quanto riguarda gli altri azzurri Alex Insam ha chiuso 50esimo, mentre il quintetto composto da Andrew Lunardi, Joy Senoner, Alessio Longo, Manuel Longo e Thomas Delago si sono piazzati nell’ordine dal 60esimo posto.

Questo articolo è già stato letto 28596 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi