Predazzo ALPEN CUP – SALTO e COMBINATA Bene al femminile

Da il 25 settembre 2017
Alpen Cup Fiemme Predazzo settembre 2017 dolomitica2

SABATO 23 – DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017 / PREDAZZO / ALPEN CUPSALTO e COMBINATA Bene al femminile – Lara Malsiner due secondi posti salto speciale mentre in combinata vince Lena Prinoth

La Val di Fiemme si riconferma teatro internazionale delle discipline nordiche, e in questa occasione grazie alla regia organizzativa dell’Unione Sportiva Dolomitica Asd di Predazzo che nel fine settimana ha messo in cantiere una due giorni Opa Alpen Cup di salto e combinata nordica maschile e femminile.

Due competizioni che hanno visto in particolar modo le azzurrine protagoniste con le due gardenesi Lara Malsiner, che ha ottenuto due secondi posti nelle gare di salto speciale dal trampolino Hs104 e Lena Prinoth che si è invece aggiudicata la prova di combinata nordica.

Nella prima giornata di salto speciale femminile dal trampolino Normal Hill 104 ha trionfato la francese Oceane Paillard con 237,5 punti, grazie a due salti di 96 e 101 metri, mentre Lara Malsiner ha ottenuto 231,5 punti grazie a due salti di 98 e 99 metri. Sul terzo gradino del podio l’altra francese Josephine Pagnier. Sedicesima Lena Prinoth, diciasettesima Alice Puntel, diciottesima Giada Tomaselli, davanti a Daniela Dejori. Più distanti 25a Jessica Malsiner, 26a Annika Sieff (us Lavazè-Varena), la nostra portacolori  gialloverde Dolomitica Martina Ambrosi si classifica al 28° posto e Arianna Sieff (us Lavazè-Varena) 29a.

Alpen Cup Fiemme Predazzo settembre 2017 dolomitica6 Predazzo ALPEN CUP – SALTO e COMBINATA Bene al femminile

In combinata nordica invece si è assistito ad una grande rimonta per Lena Prinoth nella prova di skiroll sui due giri di 2500 metri dell’anello allestito nei pressi del campo sportivo di Predazzo. Un forcing impostato già dai primi metri che le ha consentito di recuperare e superare la tedesca Jenny Nowak, al comando fra le combinatiste dopo la prova di salto dal trampolino Hs104 (era all’ ottavo posto generale salto speciale) con un punteggio di 100,5, grazie ad un salto di 90 metri, contro gli 83,4 punti ottenuti da Lena con un salto di soli 82,5 metri.

La gardenese, partita con un ritardo di 1’08”, è riuscita addirittura ad infliggere 35 secondi alla rivale germanica, salendo sul gradino più alto del podio. Nella gara della combinata anche le due sorelle fiemmesi Arianna e Annika Sieff. Rispettivamente settima e nona in classifica, dopo che avevano concluso la frazione di salto a posizioni invertite.

Alpen Cup Fiemme Predazzo settembre 2017 dolomitica5 Predazzo ALPEN CUP – SALTO e COMBINATA Bene al femminile

Nella gara salto speciale maschile del sabato sera ha vinto il tedesco Justin Lisso con 265,5 punti, davanti al francese Jonathan Learoyd con 252,0 punti, quindi terzo lo sloveno Jan Kus con 245,5 punti.

Il primo italiano è risultato il friulano Francesco Cecon 25° con 213,5 punti, quindi il gardenese Mattia Galiani 44°, il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Alessio Longo si classifica al 52° posto.

 Alpen Cup Fiemme Predazzo settembre 2017 dolomitica4 Predazzo ALPEN CUP – SALTO e COMBINATA Bene al femminile

La francese Paillard si è ripetuta anche nella gara di salto speciale della domenica, capace di totalizzare 234 punti grazie a due salti di 97 e 100 metri, e precedendo di solo mezzo punto la 17enne Lara Malsiner che ha fatto registrare la misura più lunga della giornata nel secondo salto con 101,5 metri (97 nella prima prova), peccando però nell’esecuzione ancora non precisa dell’atterraggio.

Per l’altoatesina un bilancio comunque positivo con i due secondi posti nelle due giornate. Sul terzo gradino del podio la tedesca Selina Freitag, mentre le altre azzurre hanno concluso un po’ staccate dal podio: la friulana Alice Puntel 14esima, la giovanissima gardenese Lena Prinoth 18esima e la sua conterranea Daniela Dejori 21esima, la solandra Giada Tomaselli 24esima, quindi dal 27esimo posto in poi troviamo Annika Sieff, Jessica Malsiner, Martina Ambrosi e Arianna Sieff.

Alpen Cup Fiemme Predazzo settembre 2017 dolomitica3 Predazzo ALPEN CUP – SALTO e COMBINATA Bene al femminile

Al maschile doppietta tedesca nella sfida di domenica con Justin Lisso e Luca Roth che hanno ottenuto l’identico punteggio di 245,4 punti, con Lisso due salti eguali di 100,0 mt mentre Roth più bravo nel primo salto 102,0 mt mentre nel secondo salto si è dovuto accontentare di una misura di 96,0 mt.

Sul terzo gradino del podio lo sloveno Jan Kus punti 245,0 quindi solo 0,5 di differenza ma con due misure nel salto di 100,5 e 97,5 mt. Mentre per quanto riguarda gli azzurri il migliore è il friulano Francesco Cecon (30°), quindi il gardenese Mattia Galiani è 45°, il nostro predazzano Alessio Longo 54°, il gardenese Daniel Moroder 58°, l’asiaghese Andrea Campregher 60°, il gardenese Robin Runggaldier 61°.

 Alpen Cup Fiemme Predazzo settembre 2017 dolomitica2 Predazzo ALPEN CUP – SALTO e COMBINATA Bene al femminile

Per il centro del salto Giuseppe Dal Ben da lunedì 25 settembre 2017 si apre una nuova fase, visto che inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo trampolino HS66 che completerà così la proposta sportiva dell’importante struttura, sono previsti lavori fino a fine agosto 2018 ma si potrà comunque tornare prima ad allenarsi per la stagione invernale e anche a gareggiare.

Già per sabato e domenica 14/15 ottobre sono previsti sul trampolino Normal Hill HS104 i Campionati Italiani Assoluti e Juniores di salto speciale e combinata nordica sia al maschile che al femminile.

Alpen Cup Fiemme Predazzo settembre 2017 dolomitica1 Predazzo ALPEN CUP – SALTO e COMBINATA Bene al femminile

CLASSIFICHE:

23_class_f_cn

23_class_f_ss

23_class_m_ss

class_24_9_ss_f

us dolomitica banner sponsor stagione 2016 Predazzo ALPEN CUP – SALTO e COMBINATA Bene al femminile

Questo articolo è già stato letto 90544 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi