Simulimpresa, studenti al lavoro!

Da il 10 febbraio 2016
i pasta itc predazzo 2

Tre, due, uno si parte! Dopo tanto fervore, in data 7 gennaio, l’azienda simulata I-Pasta composta dalla classe III RA dell’ITC  “La Rosa Bianca” della sede di Predazzo, può finalmente iniziare Simulimpresa, un progetto che coinvolge i giovani d’oggi e che ha appunto lo scopo di simulare quel ciclo aziendale che avviene nella vita reale.

È un’opportunità unica, che la scuola offre, per permette agli studenti di addentrarsi nel mondo del lavoro, mettendoli alla prova e responsabilizzandoli. L’impresa simulata è una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano l’organizzazione, l’ambiente e le relazioni.

L’obiettivo principale è quello di realizzare un’immediata relazione tra le conoscenze acquisite nel corso di studi e le loro applicazioni concrete; è un progetto fondato sull’ action oriented learning, dove il sapere e il saper fare costituiscono il pilastro di tutto il processo di apprendimento. Tutto questo viene organizzato in un’aula scolastica, nella quale viene ricostruita la struttura delle principali funzioni aziendali, ed all’interno di essa gli studenti svolgono tutte le operazioni di gestione dell’azienda, rispettando quelle che sono le formalità e le scadenze previste dalle leggi civilistiche e fiscali.

i pasta itc predazzo Simulimpresa, studenti al lavoro! 

Ogni azienda simulata è appoggiata da una vera e propria impresa, la quale sostiene ed offre una disponibilità non indifferente: nel nostro caso ringraziamo vivamente l’azienda Felicetti, la quale, da ben tre anni, rende possibile tutto ciò. Si tratta di un progetto che prevede una certificazione riconosciuta a livello europeo, nella quale ogni studente è singolarmente valutato in base a diversi criteri; le imprese simulate che operano all’interno di esso sono più di 300.

Martedì 2 febbraio, nella sede di Predazzo, si è svolta una serata dimostrativa rivolta soprattutto ai genitori degli studenti, nella quale hanno partecipato anche diverse autorità.

i pasta itc predazzo 2 Simulimpresa, studenti al lavoro!

Dopo una breve presentazione del progetto e del video realizzato appositamente per l’occasione dalla classe III RA, l’azienda I-Pasta è stata inaugurata con il taglio del nastro da parte dell’azienda madrina e procedendo poi con il taglio della torta, seguito da un piccolo rinfresco.  

Gli studenti della 3^ AFM dell’Istituto d’Istruzione “Weisse Rose” sede di Predazzo.

i pasta itc predazzo 1 Simulimpresa, studenti al lavoro!

Questo articolo è già stato letto 46231 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi