Fiemme e Fassa: Transdolomites, presenta le attività autunnali

Da il 3 settembre 2012

Comunicazione di Transdolomites. Care amiche ed amici, la stagione estiva porta generalmente ad una pausa nelle attività pubbliche  di Transdolomites, pausa che viene utilizzata per la programmazione dell’attività autunnale che quest’anno vedrà la conferma delle iniziative che tradizionalmente  si svolgono alle quali vanno poi ad aggiungersi eventi nuovi.

%name Fiemme e Fassa: Transdolomites, presenta le attività autunnaliCon la presente sono ad inviarvi un aggiornamento degli impegni che ci attendo e che sono di grande spessore.

Bolzano ,20 -22 settembre 2012 Klimamobility, Salone internazionale della mobilità sostenibile.

Anche quest’anno saremo presenti con un nostro stand che tratterà di mobilità ferroviaria, altre forme di mobilità sostenibile, metterà in visione materiale video dedicato ai carburanti alternativi ed ospiterà il progetto europeo Biomaster al quale collaboriamo con partner italiani ed europei .

Si tratta del primo progetto in Italia dedicato al biometano per autotrazione.

Ho  il piacere di invitarvi alla fiera e al congresso internazionale Klimamobility 2012, che si svolge presso Fiera Bolzano dal 20 al 22 settembre prossimi.
Venite a scoprire i vantaggi dei veicoli elettrici, ibridi e ad idrogeno, informatevi sulle nuove tecnologie e sui progetti di mobilità sostenibile.

Il congresso “Visioni e progetti attuali di mobilità sostenibile” si svolge giovedì 20 settembre e vede la presenza di illustri relatori da tutta Europa. La partecipazione al congresso è gratuita ed ai partecipanti viene rilasciato un attestato di formazione e partecipazione.
Seguite questi link per visualizzare il programma del convegno e per iscrivervi gratuitamente:
- programma: http://www.fierabolzano.it/klimamobility/programma_congresso.htm
- iscrizione: http://www.fierabolzano.it/klimamobility/iscrizione_congresso.htm

A Klimamobility 2012 potete inoltre testare veicoli sostenibili a 2, 3 e 4 ruote su due aree test appositamente allestite.
Per visualizzare l’elenco delle aziende presenti in fiera cliccate sul presente link: http://www.fierabolzano.it/klimamobility/elenco-espositori.htm 

Il nostro stand tra l’altro ospiterà anche la Panda ad idrogeno-metano ed assieme ad essa verrà esposto un banner sui carburanti alternativi.

Chi fosse interessato a fare visita alla Klimamobility potrà richiedermi i biglietti ingresso gratuiti. Con l’occasione , coloro che fossero disponibili a collaborare per la manifestazione fieristica presenziando al nostro stand è inviato cortesemente a mettersi in contatto con il sottoscritto. Sarà una collaborazione preziosa.

DVD “ Un tram per il fronte delle Dolomiti”.

Abbiamo a disposizione un certo numero di DVD dedicati alla ferrovia ORA-Predazzo.

Il titolo è “ Un tram per il fronte delle Dolomiti” e rievoca la storia che parte dagli eventi che hanno accompagnato le vicende che hanno portato alla decisione di realizzare la ferrovia Ora-Predazzo, la costruzione , sino ad arrivare alla dismissione. Il filmato è stato realizzato da Luis Walter in collaborazione con la sede Rai di Bolzano.

Chi fosse interessato ad acquistarne una copia, il costo è di € 20,00 + spese postali.

Eventuale richiesta va inviata sempre al sottoscritto.

Iniziative con le scuole.

Quest’autunno assieme all’associazione AIVIS, la Scuola di Polizia di Moena ed il Distaccamento della Polizia Stradale di Cavalese  coinvolgeremo le scuole medie superiori delle valli di Fassa e Fiemme e le scuole medie della Val di Cembra sul tema della sicurezza stradale e suoi costi sociali della mobilità legati alle morte, feriti, invalidi  a causa degli incidenti stradali.

Viaggi ferroviari

 

Nella seconda metà di ottobre 2012 vi è l’intenzione di organizzare una visita alla ferrovia della Val Venosta e ferrovia Retica. Mi sono giunte più richieste in questo senso , quindi Vi prego di spargere la voce a riguardo. Coinvolgeremo anche le scuole in questa esperienza

Convegno Transdolomites

Il 16 novembre  a Cavalese organizzeremo un importante convegno dedicato ai costi della mobilità .

Si parlerà di costi reali e costi esterni. Avremo interventi da parte dell’Accademia Europea di Bolzano, associazioni AIVIS di Milano e Indipendent di Merano, la società INFRAS svizzera oppure l’Università di Karlsruhe che hanno condotto a livello europeo un importante studio sui costi della mobilità, un referente del Ministero dell’Ambiente italiano ed un Europarlamentare.

Mostra di modellismo  (vedi video della mostra di Predazzo )

Stiamo  infine lavorando alla riproposizione della mostra di modellismo che dovrebbe tenersi da inizio dicembre a metà gennaio 2013 a pozza di Fassa in una sede più grande rispetto alla prima edizione.

Ecco in breve  alcuni appuntamenti di Transdolomites che poi verranno comunicati in modo più esteso di volta in volta.

Nono saranno solo queste le attività. C’è molta carne al fuoco con iniziative molto importanti .

Una volta definite sarà mia cura darne l’informazione .

Nel salutarVi cordialmente , il mio invito è a diffondere la voce di Transdolomites allargando l’invito a partecipare alla vita della nostra associazione quanti più gente possibile.

Massimo Girardi  Presidente di Transdolomites.   Tel 320.4039769

 

Questo articolo è già stato letto 4329 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi