Niente gita scolastica, ospitiamo gli studenti di Amatrice

Da il 9 febbraio 2017
scuola amatrice trentino

Sette classi di studenti delle Scuole Superiori “La Rosa Bianca” di Predazzo hanno rinunciato alla loro gita scolastica per “regalarne” una agli studenti delle zone terremotate del centro Italia.

Il terremoto che ha scosso Amatrice e le zone del centro Italia la scorsa estate ci ha colpiti tutti profondamente, in quanto non ci capita spesso di pensare “E se fosse successo a me? E se tutto il mio mondo fosse crollato?”.

Il fatto di pensare che tutto questo sarebbe potuto accadere anche a noi ci ha reso molto più consapevoli di quello che abbiamo (o almeno questo è quello che è successo nei giorni successivi alla disgrazia) e ha spinto alcuni di noi a compiere gesti di inaspettato altruismo.

amatrice terremoto Niente gita scolastica, ospitiamo gli studenti di Amatrice

In questo caso parliamo dei ragazzi delle scuole di Predazzo ed in particolare di una studentessa delle scuole superiori che ha deciso che in una situazione critica come quella provocata dal terremoto bisognava agire. “In che modo?” Vi starete chiedendo : rinunciando alla gita scolastica per dare l’opportunità agli studenti di Amatrice del liceo Scientifico Caprarica di fare una gita che altrimenti non avrebbero potuto fare.

scuola amatrice trentino Niente gita scolastica, ospitiamo gli studenti di Amatrice

Un gesto di altruismo puro

L’idea geniale della studentessa, Maria Chiara Corso, è ovviamente subito piaciuta alla dirigente della scuola Cristina Giacomelli e da lì a poco tutto è stato organizzato. I ragazzi di Amatrice verranno ospitati da 90 famiglie della zona, alcune degli studenti, altre non strettamente correlate alla zona.

la rosa bianca scuole superiori predazzo 1024x606 Niente gita scolastica, ospitiamo gli studenti di Amatrice

Arriveranno il 20 febbraio e quello che faranno sarà sostanzialmente una “settimana bianca”.

Avranno skipass gratuiti, si potranno muovere con i trasporti messi a disposizione dalle agenzie locali e visiteranno il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, il Muse di Trento e quello della Scuola Alpina. Sono state poi organizzate delle serate con i ragazzi delle scuole superiori.

sciare lusia Niente gita scolastica, ospitiamo gli studenti di Amatrice

Il tutto terminerà il 24 febbraio. Sperando che possa essere un’esperienza costruttiva e intensa per entrambe le parti. 

pale san martino inverno Niente gita scolastica, ospitiamo gli studenti di Amatrice

Questo articolo è già stato letto 47193 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi