Il Ciclo di Vita delle Donne nello Sport, convegno a Predazzo

Da il 7 aprile 2013

Vi portiamo a conoscenza della serata informativa promossa dal Tavolo provinciale di Trento per le pari opportunità nello sport che si terrà a Predazzo loc. Stalimen presso il Centro del Salto venerdì 12 aprile dalle ore 20 alle ore 22.

L’incontro è aperto a tutti, società, dirigenti, allenatori, atleti e genitori.

Tema del convegno: Il Ciclo di Vita delle Donne nello Sport: “Aspetti fisiologici e psicologici di un percorso… a ostacoli”.

Vista l’importanza dei contenuti della serata e l’opportunità di formazione che ci viene proposta in valle, si chiede cortesemente di presenziare all’evento e di collaborare attivamente per la pubblicità dell’evento.

L’unione fa la forza!!!

Le referenti di zona del tavolo provinciale di Trento per le pari opportunità nello sport  Manuela Antoniazzi  Katya Defrancesco

Il Referente di zona del Centro Sportivo italiano – Trento    Paolo Dellantonio

tavolo provinciale pari opportunita nello sport Il Ciclo di Vita delle Donne nello Sport, convegno a Predazzo

 

Si coglie inoltre l’occasione per ricordare che il neo formato

“Tavolo delle Pari Opportunità nello Sport” e’ stato presentato alle nostre Valli nel mese di ottobre per spiegare l’importanza della figura del “referente delle pari opportunità” all’interno delle società.

E’ una grande opportunità che viene proposta alla nostra Valle che soffre per la posizione decentrata rispetto a Trento.

Durante il corso della serata è emerso più volte, dai rappresentanti del settore, il bisogno di avere rapporti più stretti con Trento e di riuscire a “portare” in Valle alcune iniziative destinate attualmente solo ai centri grossi e non alle periferie.

La nuova figura del referente ha, quindi, la grande opportunità di rappresentare la propria società al “Tavolo delle Pari Opportunità nello Sport”, di proporre nuove iniziative, di esporre problematiche delle realtà di Valle, in materia di sport e nel rispetto delle pari opportunità.

Il “Tavolo” si farà carico delle proposte, delle problematiche e quant’altro ritenuto idoneo alle proprie competenze e successivamente si interfaccerà con le Istituzioni di riferimento (Federazioni, Comitati ecc).

La varie proposte verranno esaminate e condivise dal “Tavolo” nell’interesse delle società.

La finalità che il Tavolo si propone è quella di analizzare le problematiche delle diverse realtà territoriali e di riuscire a produrre e successivamente proporre dei progetti unitari.

Pertanto, ogni associazione sportiva che sentisse il bisogno di avere un proprio iscritto all’interno del “Tavolo” provinciale, il primo passo da fare è quello di nominare un Referente per le Pari Opportunità.

Nella sezione documenti del sito www.tavoloponellosport.it è possibile scaricare il vademecum e la modulistica per istituire ufficialmente questa figura.

L’iter successivo per la richiesta di adesione prevede:

la compilazione del modulo di richiesta di adesione e relativi allegati (scaricabili nella sezione documenti)

• la presentazione del modulo alla Commissione Attività Istituzionali del Tavolo e un colloquio conoscitivo e motivazionale

• l’accettazione della domanda di adesione da parte della Commissione Attività Istituzionali del Tavolo.

Condividere vuol dire dare e avere accesso a risorse, sentimenti, valori, esperienze. Condividere è arricchimento, è crescita, è possedere un paio di occhiali con cui dare nuova lettura ai fenomeni che si realizzano nella quotidianità. È partecipare alla creazione di soluzioni alternative. È dare pari opportunità, pari accessibilità.

ciclo di vita donne nello sport Il Ciclo di Vita delle Donne nello Sport, convegno a Predazzo

Questo articolo è già stato letto 6324 volte!

Commenti

commenti

About PredazzoBlog.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Ulteriori informazioni | Chiudi